Molte aziende approfittano della fermata estiva per svolgere manutenzioni complesse che richiedono il fermo degli impianti, come in questo caso dove siamo intervenuti presso un impianto di depurazione situato in Toscana.
L’attività svolta prevedeva l’installazione di 10 scudi metallici da posizionare sul fianco di una grande coclea e successivamente la ricopertura della fossa con dei cupolini di protezione in vetro resina.
Oltre all’aspetto tecnico, l’intervento ha richiesto un attenta valutazione dei rischi poiché si svolgeva:
- In quota
- All’interno di un ambiente confinato
- Su di un lungo piano inclinato, dove i classici sistemi di evacuazione “copia e incolla” non sarebbero stati efficaci in caso di emergenza
La soluzione messa in campo dai nostri tecnici specializzati è stata la realizzazione di un sistema a teleferica dotato di doppia fune portante, fune traente/calante e sistema di sollevamento dell’operatore mediante carrucole abbinate a discensori.
Il sistema si è rilevato molto efficace! Ha permesso al tecnico impegnato nelle attività di restare sempre vincolato alle funi e di essere gestito completamente dall’esterno, potendo così essere sollevato e traslato in qualunque punto su tutta la lunghezza della coclea.
Sull’ancoraggio di monte, al fine di evitare sfregamenti delle varie funi è stato installato un sistema a treppiede modulabile TerrAdaptor di Harken Industrial